powered by Emil Banca
4 incontri di formazione
gratuita per avviare il tuo progetto creativo
6 aprile - 13 aprile - 20 aprile - 4 maggio
DUMBO, Bologna
Lancia il tuo progetto creativo
12 ore di formazione gratuita
con esperti, professionisti e imprenditori che lavorano nel mondo dell’industria creativa e culturale per apprendere le informazioni e le strategie più utili per avviare un progetto di impresa culturale e creativo.
Lezioni frontali e project work per lavorare concretamente sulle tecniche e le strategie più efficaci.
Cosa si intende per progetto culturale e creativo?
Un progetto che riguarda la valorizzazione culturale, l'arte o la creatività. Può essere pensato nelle più svariate forme: collettivo, associazione, startup, agenzia o progetto artistico personale.
Chi può partecipare?
Gli incontri sono aperti a tutti e rivolti, in particolare, a chi vuole sviluppare un proprio progetto.
Perché partecipare?
-
Per apprendere le informazioni e le strategie più utili per avviare un'impresa culturale e creativo
-
Per ascoltare le testimonianze e le esperienze di chi lo ha già fatto
-
Per dare concretezza a una propria idea di progetto
Perché lavorare con la cultura e la creatività?
Domanda difficile; ma se abbiamo imparato qualcosa è che chi vuole lavorare con la cultura, l’arte e la creatività semplicemente non può farne a meno. E allora tanto vale prepararsi bene.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per iscriversi è necessario garantire la partecipazione ad almeno 3 lezioni su 4.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 29 marzo, iscriviti qui.
Il Programma
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza a DUMBO, Via Camillo Casarini 19, Bologna
Sabato 6 Aprile h.10-13
Dall’idea al progetto
Dare concretezza al tuo progetto. Non esiste la ricetta perfetta per il successo, ma alcuni errori possono sicuramente essere evitati. Ascolterai le testimonianze di chi si è già messo in gioco nell’ambito ICC e apprenderai le basi del Design Thinking, metodologia di progettazione nata a Stanford che ha avuto un enorme impatto sull’innovazione e la progettazione.
Formatori: La Merenda, Sergio Pirrone, Francesco Namari
Sabato 20 Aprile h.10-13
Trovare e gestire le risorse
La difficoltà che scoraggia di più è trovare risorse e gestirle bene, per questo una base di educazione finanziaria è fondamentale. Durante l’incontro, scopriremo 1. quali sono i documenti necessari per rivolgersi al mercato; 2. se, quando e perchè fare un crowdfunding; e 3. come trovare risorse tramite i bandi
Formatori: Alberto Montanari, Alice Montagnini
Sabato 13 Aprile h.15-18
Come posizionarsi
Posizionamento e analisi del mercato. Scoprirai strumenti utili e ascolterai esperienze e case study di successo. Affronteremo insieme anche il tema più difficile: come rendere economicamente sostenibile un progetto culturale e creativo. Spoiler: si può fare. Spoiler 2: non è facilissimo.
Spoiler 3: Ma si può fare.
Formatori: Dario Ghiggi, Giacomo Venezia, Edoardo D'Elia
Sabato 4 Maggio h.10-13
Avviare il progetto
Le forme giuridiche. Per lanciare un progetto bisogna scegliere una forma giuridica, ma non è facile orientarsi. Inoltre, sapere a chi e come presentare il proprio progetto è fondamentale per potere trovare risorse e nuove collaborazioni, per cui analizzeremo anche come impostare un pitch efficace.
Formatori: Demetrio Chiappa, Edoardo D'Elia
I Formatori
Giacomo Venezia
Co-fondatore La Merenda
Consulente di innovazione, ha un studiato economia e lavora dal 2018 nel mondo delle startup e dell’innovazione, pubblica e privata. Non avrebbe mai pensato di trovarsi a lavorare con il podcast di un gatto.
Edoardo D'Elia
Co-fondatore La Merenda
Autore, insegna scrittura e public speaking (Università di Bologna e BBS), host di eventi dal vivo e digitali dal 2015. Ha scritto Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli 2020. Scrive su Rolling Stones. È ospite in casa del Pruciz, il gatto de La Merenda.
Francesco Namari
Fondatore Bank Station
Ha studiato economia all'Università di Bologna per poi proseguire gli studi alla London School of Economics. Dopo cinque anni passati nelle investment bank di Londra, Francesco fonda Bank Station, un’azienda specializzata nella creazione di contenuti di educazione finanziaria.
Sergio Pirrone
Program Manager Almacube
Laureato in General Management presso l’Università di Modena e Reggio Emilia è appassionato del mondo dell’innovazione. In Almacube, è Program Manager dei progetti di “Call4Innovation”, coordina i vari progetti in corso e progetta eventuali miglioramenti relativi ai processi o agli strumenti da utilizzare.
Alberto Montanari
Emil Banca
Dipendente di Emil Banca dal 1994, dopo un'esperienza ventennale in filiale principalmente con mansioni in ambito gestione del credito dal 2014 viene incaricato di sviluppare e consolidare l'ufficio terzo settore. Oggi lavora in un team di tre persone e segue le realtà non profit del territorio emiliano.
Demetrio Chiappa
Presidente ReteDoc
Musicista, Fiscalista, Cooperatore e Consulente del Lavoro, è fondatore di Cooperativa Doc Servizi, di cui è amministratore fin dalla nascita e Presidente dal 1997. È attualmente anche Presidente della Rete Doc. Tra le altre cariche, attualmente è parte dell’Ufficio di Presidenza del settore cultura e spettacolo di Legacoop Nazionale CulTurMedia.
Alice Montagnini
Presidente della Coop. Sociale Bangherang
Dario Ghiggi
CEO Publics.icc
Progettista, si occupa del monitoraggio di linee finanziamento e costruzione della proposta progettuale.