Ascolta gli interventi dei nostri ospiti sul palco principale.
Durante la giornata ascolterai testimonianze di esperti del settore e potrai assistere alla registrazione di puntate di podcast live.
Tommaso Cassissa
Attore e Content Creator
Tommaso Cassissa, genovese classe 2000, inizia il suo percorso come content creator spontaneo e irriverente, intrattenendo la sua fanbase con stand-up comedy di successo, grazie alla sua spiccata ironia e alle ottime capacità recitative, e raggiungendo oltre 4 milioni di follower tra i principali social network.
Nel 2021 Tommaso è stato nominato da Forbes Italia tra i giovani under 30 più promettenti del momento, mentre nel 2022 diventa Ambassador delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Riccardo Pirrone
CEO kiracademy
È marketer, è pubblicitario,è copywriter e imprenditore digitale. Conosciuto come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri, con la kirweb, segue anche la comunicazione digital di molti brand italiani e internazionali tra cui Unobravo, Acqua Rocchetta, Sorgenia, Roadhouse, Medici Senza Frontiere, Honda, Conte.it, The Fork e molti altri. È Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager. Ha creato la kiracademy una scuola di formazione per non diventare dei banali Social Media Manager che ad oggi conta più di 10.000 studenti.
Daniele Francesconi
Direttore del Festival della Filosofia
Daniele Francesconi è Direttore scientifico del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. È stato Responsabile dei programmi di “Ago Modena Fabbriche Culturali” e Tutor della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Ha svolto anche attività di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Edimburgo.
Giuliana Benvenuti
Delegata del Rettore Unibo per il Patrimonio Culturale Unibo
Gli interessi di ricerca attuali si incentrano sulla letteratura dell’estremo contemporaneo, la costruzione di immaginari transnazionali, l’intermedialità e la transmedialità. In questi ambiti, ha pubblicato, tra gli altri: con Remo Ceserani, La letteratura nell’età globale (Il Mulino 2012); Il brand Gomorra. Dal romanzo alla serie TV (Il Mulino 2018); la curatela, La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità (Einaudi 2023).
Marco Dodaro
Director di Vidoser
Director di Vidoser, piattaforma specializzata nella creazione di contenuti UGC.
Matura la sua esperienza nella Creator Economy in CreationDose dove oggi ricopre anche il ruolo di Vidoser Director.
È anche docente di Social Media Management e Influencer Marketing a Il Sole24Ore Formazione e allo IED di Roma.
Gianluca Paulon
Fondatore e Account manager di Aliseo
Da sempre attento osservatore degli eventi geopolitici, ha fondato Aliseo perché crede che oggi sia necessario per individui e aziende conoscere i rischi derivanti dalle crisi internazionali.
In Aliseo ricopre il ruolo di account manager e cura l’immagine del giornale.
Aldo Macchi
PM dei professionisti della comunicazione per Doc Creativity
Aldo Macchi, classe 1990, laureato in Filosofia con un Master in Comunicazione Musicale, Giornalista Pubblicista iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia.
È PM dei Professionisti della Comunicazione per Doc Creativity, cooperativa che appartiene a Rete Doc. Direttore di ArCo - L'arte di Collaborar, autore e produttore di podcast.
Alessandro Trevisin
Scrive per Leggiscomodo
Ha ventidue anni e studia storia a Bologna. Quando non è immerso nella lettura, gli piace scrivere e andare al cinema.
Fa parte della redazione di scomodo da più di un anno, qui ha trovato uno spazio in cui esprimersi e collaborare con persone incredibili.
Sara De Martini
Project manager di
Bologna Game Farm
Sara De Martini, laureata in Scienze politiche all'Università degli studi di Milano, dopo alcuni anni di lavoro in aziende private a Milano, Firenze e Roma, dal 2002 vive a Bologna e lavora presso il Comune occupandosi di start up e creazione d'impresa.
Dal 2015 fa parte dello staff di Incredibol! L'Innovazione creativa di Bologna e dal 2021 è project manager di Bologna Game Farm.
Silvio Peroni
Professore presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna
È il coordinatore della Laurea Magistrale Internazionale su Digital Humanities and Digital Knowledge e di OpenCitations. I suoi lavori di ricerca riguardano lo studio e l’implementazione di strumenti per favorire l’interoperabilità semantica di servizi e infrastrutture di Scienza Aperta, e lo sviluppo di sistemi per gestire, integrare e interrogare informazioni bibliografiche e dati del patrimonio culturale.
Ton Vilalta
Responsabile della comunicazione di Festivaletteratura
Ton Vilalta fa parte da oltre 15 anni dell'organizzazione del Festivaletteratura di Mantova di cui, dal 2017, è responsabile della comunicazione.
Alberto Agliotti
Socio fondatore di FRAME
Ingegnere di formazione, lavora nel campo della comunicazione scientifica come giornalista, redattore e traduttore. È socio fondatore di FRAME – Divagazioni scientifiche, con cui progetta e realizza eventi culturali e dal 2023 fa parte della direzione scientifica e organizzativa del CICAP Fest.
Giorgia Boldrini
Direttrice del Settore Cultura e Creatività - Comune di Bologna
In seguito ad un diploma di liceo classico, consegue la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Prosegue i suoi studi frequentando corsi alla SPISA e conclude conseguendo un Master di secondo livello in editoria cartacea e multimediale. Esperta in Industrie Culturali e Creative (ICC), gestione di eventi e relazioni internazionali, ad oggi dirige il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna e l'Unità Intermedia Economia della Notte presso la Direzione Generale.
Paolo Zito
Creatore di Sliding Hero
Classe 1982, dopo anni di lavoro in agenzie di comunicazione scrivendo la fuffa che vi fa comprare le cose, decide di creare videogiochi pur non sapendo come. Dalla passione per le avventure e gli enigmi che ti fanno fondere il cervello, inizia a creare Sliding Hero, progetto selezionato al BGF 2024.
Luca Appio
Fondatore Dreambits Studio
Luca ha scoperto la sua passione per il mondo del 3D durante l'università. Lavora come 3D Artist freelancer ed è insegnante di 3D presso iMasterArt e Demetra Formazione.
E' uno dei 4 vincitori di Bologna Game Farm 2021 e ha formato Dreambits Studio durante l'accelerazione, lavorando al gioco War of Wheels.
Augusta Giovannoli
Project manager sul rapporto tra cultura, creatività e tecnologie digitali
Augusta Giovannoli, Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Settimo Torinese. Lavora da oltre vent’anni come project manager sul rapporto tra cultura, creatività e tecnologie digitali.
Dal 2003 collabora con il Salone Internazionale del Libro di Torino dove cura e coordina la redazione del giornale on line BookBlog, blog pensato e ideato dai giovani dagli 11 ai 18 anni.
Raffaella Grimaudo
Responsabile della biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna
Laureata DAMS e giornalista, nelle sue vite precedenti è stata accompagnatrice turistica, educatrice teatrale e addetta stampa.
Dal 2020 è responsabile della biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna
Giorgio Taverniti
Co-founder di Search On
Autore del libro Google Liquido (Hoepli, 2022), Giorgio Taverniti è riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing. Dal 2004 si occupa di supportare persone e realtà nei processi di digital transformation, attraverso attività consulenziali, formative e divulgative.
Tra gli eventi ideati e realizzati con Search On, azienda di cui è co-founder, il più noto è la Fiera Internazionale sull'Innovazione AI, Tech e Digital WMF - We Make Future.
Federico Borreani
Fondatore di BAM! Strategie Culturali
Esperto in management culturale, comunicazione strategica e partecipazione dei pubblici della cultura.
Nel 2012 ha fondato BAM! Strategie Culturali, società di consulenza e servizi specializzata in audience development, strategie digitali, impatti e comunicazione per la cultura.
Paolo Zanfini
Direttore scientifico Biblioteca Malatestiana di Cesena
Classe 1972, sono bibliotecario dal 1999 con esperienze nelle realtà di Cesena, Cesenatico, Ravenna e Rimini; dal 2007 sono alla Biblioteca Malatestiana di Cesena dapprima come bibliotecario presso la Sezione Conservazione e ricerche (manoscritti, libri antichi e fondi speciali) e poi come responsabile della Sezione Moderna, Sezione Ragazzi e del Centro Cinema Città di Cesena. Dall’aprile 2022 ricopro l’incarico di direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana.
Edoardo D'Elia
Fondatore de La Merenda e
Creators Day
Edoardo insegna scrittura e public speaking sia all’Università che nel mondo reale. Ha scritto un libro che si chiama Parlare, qualche cortometraggio e un po’ articoli sul cibo.
Ha creato La Merenda per la prima volta a casa sua nel 2013, quando il Pruciz era cucciolo e saltava in braccio agli ospiti.
Giacomo Venezia
Fondatore de La Merenda e
Creators Day
Giacomo fa il consulente di innovazione per la pubblica amministrazione. Non ascolta quasi mai gli audio perché è già in call, ma sa mandare le email.
Non vuole che si nomini il Pruciz anche nella sua bio, ma poi quando va a casa del Pruciz lo fa salire in braccio e lo accarezza con grande amore.